martedì, settembre 14, 2010

Tutti a scuola, offre la Lega!

Ormai, ad un passettino alla volta, l'Italia sta diventando sempre più una democrazia anomala, per non usare termini ben più pesanti. Leggendo questa notizia, ovvero la nascita di una scuola pubblica padana, mi sono chiesto: 1) come sia stato possibile arrivare a tanto; 2) in quale altra democrazia possa verificarsi una cosa del genere.

Per la prima domanda bisogna considerare che ad Adro (BS) sicuramente c'è una forte maggioranza leghista, ma chi leghista non è? Come è possibile che non si siano ribellati? E ancora, anche per i leghisti, è normale che una scuola abbia una così forte identificazione politica? Io mi ribellerei con tutte le forze se il partito per cui voto prendesse il controllo di una scuola pubblica. Purtroppo, la faccenda è quasi vista come una curiosità, come un fatto anche normale.
Perché non spingerci oltre, allora? Domani, sarà considerato normale impartire insegnamenti razzisti e anticostituzionali con il grembiulino ed il fiocchetto verde.  Tanto si sà, rispondendo così anche alla seconda domanda, questo può accadere solo in Italia, nella nostra ex-democrazia libera.

venerdì, settembre 10, 2010

Spider-Man: Dimensions

È uscito oggi. Non vedo l'ora di giocarci! :D Ricordo ancora con piacere il bellissimo Spider-Man per PS1, speriamo sia all'altezza delle premesse.


giovedì, settembre 09, 2010

Recensioni: Don Chisciotte e Batman & Robin

Se da un lato gli aggiornamenti del blog sono stati pari allo zero in questi mesi, colgo l'occasione di segnalare un paio di mie recensioni apparse su Comicus con la promessa di rifarmi presto.

La prima riguarda lo splendido volume del Don Chisciotte di Lino Landolfi edito da Nicola Pesce Editore (che si sta distinguendo per una serie di ottime pubblicazioni). Un recupero d'annata e la giusta occasione per rispolverare un grande autore caduto nel dimenticatoio.
Auto-citandomi:
"L’approccio di Landolfi al capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra è analitico ed il progetto ambizioso, lo si evince dalla gran cura posta nello studio dei personaggi, nel presentare una trama episodica, ma centellinata, che cresce tavola dopo tavola. Un’attenzione rara nel conferire personalità e calore al “cavaliere dalla triste figura” e al suo fido scudiero Sancho Panza, riuscendo nell’intento di essere tanto fedele all’opera quanto originale nella messa in scena.".
Invitandovi alla lettura della recensione completa, suggerisco il volume a coloro che amano le opere d'autore.

Una lettura decisamente più leggera è invece quella del Batman & Robin di Grant Morrison. Nonostante il mio disinnamoramento per il mondo degli eroi in calzamaglia, che mi ha portato a seguire giusto un paio di testate mensili più qualche rara eccezione, e nonostante  il personaggio di Batman non mi abbia mai catturato più di tanto, la penna dello scrittore scozzese è una manna per il genere. Storie frizzanti e intelligenti rendono piacevoli la lettura di questa serie ospitata nel mensile Batman edito da Planeta. A supporto, le splendide tavole di Frank Quitely e Philiph Tan.

E, a proposito di Morrison, a Lucca uscirà un volume dal titolo Grant Morrison: All Star. Conoscendo molto bene il trio di autori, Agozzino-Peruzzi-Solinas, e l'editore, Double Shot, non posso che consigliarlo preventivamente.

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.