4 giorni senza intoppi e pieni di soddisfazioni.
Siamo partiti da Napoli in 4: io,
Daniele Mancino,
Amerigo e
Giulia. Abbiamo dormito in un appartamento al centro di Lucca e quindi, a differenza degli altri anni, non c'è stato alcun tipo di problema legato agli spostamenti, anzi in 2 minuti eravamo a casa. L'appartamento, tra l'altro, era stupendo.
Con Amerigo ho proposto un progetto ai vari editori e le risposte sono state ben più positive di quanto osassimo immaginare. Di cosa sto parlando, è ancora presto per dirlo... ne riparleremo in seguito.
Per quanto riguarda
Comicus, la conferenza è andata benissimo ed il lavoro per news ed interviste è stato ottimo come sempre. Personalmente ho intervistato
David Hernando e Pasquale Saviano per la Planeta. Tutti gli aggiornamenti della redazione, li potete trovare nello
speciale dedicato alla fiera.
Ovviamente, le fiere sono l'occasione per incontrare i tanti amici del mondo del fumetto, con cui si trascorre un po' di tempo. Editori, fumettisti, forumisti etc. Non ci provo nemmeno a stilare un elenco, ma posso dire che re-incontrarvi tutti è sempre un piacere: fra gli stand o per strada, al bar o alla mega-cena organizzata dal mitico
Filippo "Joe Kerr" Conte. Tra l'altro, quest'anno, alla cena s'è mangiato proprio bene! :D
Inutile dire che la parte più bella di questa Lucca è stata... la seconda rete di
Hamsik che ha dato i tre punti al Napoli contro la Juve. 2 a 3 per noi in un clima da finale dei mondiali, davanti un punto Snai a Lucca, fumettisti e non napoletani (e non) a festeggiare, abbracciarsi e quant'altro. Bellissimo, ricorderò questo momento per tutta la vita!
In generale, la fiera è stata un successo, record di presenze e organizzazione migliore rispetto lo scorso anno, così i visitatori in più sembravano quasi non esserci e la vivibilità ne guadagnava molto.
Tanti belle novità uscite quest'anno, in particolare ho atteso come un bambino il volume delle
Ninja Turtles della 001. Bellissima anche la
biografia di Disney della Tunué. Bello il
Don Chisciotte di Landolfi edito da Nicola Pesce. Ma, anche qui, non voglio dilungarmi oltre, dimenticherei sicuramente altri volumi. Ora devo smaltire i fumetti che ho portato a casa. Ricordo solo il volume della Alien Press
Nuovimondi, edito dalla DOUbLe SHOt i cui ricavati andranno in beneficenza.
In definitiva una Lucca ottima in cui divertimento, soddisfazioni personali e un'ottima organizzazione sono andati di pari passo.
Ora avranno sicuramente finito di smontare la città in modo che il prossimo anno potranno ricostruirla per far felici i tanti nerd che, da tutta Italia, giungono alla Fiera del fumetto per eccellenza. Al prossimo anno, Lucca! :)