mercoledì, agosto 10, 2011

Napoli-Siviglia: l'Estadio e la camorra

Adoro i giochi di parole. Certo, una cosa come quella che segue merita la dovuta eccezione.
Dopo l'amichevole Napoli-Siviglia, l'Estadio Deportivo ha titolato "Pueden con toto (hasta la camorra)" ovvero "Più forti di tutti (persino della camorra)". Ora, camorra in spagnola significa lite, ma è chiaro il gioco di parole con la camorra napoletana.
Il tutto nasce da una lite in campo. I giocatori del Siviglia erano piuttosto fallosi e non risparmiavano entrate dure. La situazione, col passare dei minuti, è poi degenerata finendo in una lite che, alla fine, ha portato solo nervosismo ma null'altro.

Purtroppo, Napoli e l'Italia sono vittime dei soliti luoghi comuni, e quindi associare Napoli alla camorra indistintamente è un gioco davvero facile.
La superficialità di questo accostamento ha portato alle scuse del direttore dell'Estadio Deportivo, ma la sua giustificazione sull'utilizzo del termine per indicare la sola lite è ridicola.

Del resto, qualche annetto fa, quando circolava l'assurda voce del trasferimento di Lionel Messi a Napoli, l'El Mundo Deportivo (altro quotidiano spagnolo) cadde nella trappola (e già questo li qualifica) scrivendo un editoriale in cui invitava Messi a non andare in quella città così pericolosa e a non accettare i tanti soldi offerti vista loro losca provenienza.

Insomma, non c'è che dire, la stima è davvero alta. Chi porta con sé tanti pregiudizi mi fa sempre una certa pena e questo in generale quando ascolto discorsi stereotipati e razzisti verso chiunque.

Morale della favola, la Aidacon ha chiesto per la faccenda della camorra un risarcimento milionario all'Estadio Deportivo per diffamazione. Spero che la cosa vada in porto.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.