lunedì, gennaio 23, 2012

Shanghai Devil 4

Continuo a leggere con molto piacere Shanghai Devil, la nuova serie di Gianfranco Manfredi di cui ho avuto già modo di parlare qui e qui.

Trovo davvero interessante lo sfondo e il modo in cui Manfredi sta costruendo la trama. Gli ultimi due numeri sono fondamentali sotto questo aspetto perché ci permettono di scoprire la provincia cinese. Non dimentichiamoci che la Cina non è fatta sola dalla grandi città, anzi... Finora sono state inserite ed espresse alcune tematiche fondamentali, che sicuramente ritorneranno nella serie.

Il contesto nuovo per la maggioranza di lettori è illustrato benissimo da Manfredi che pian piano fa immergere il lettore immergere in questo mondo, mostrandoci, numero dopo numero, tutte le sue possibili sfumature: dalla città, alla corte imperiale, alle provincie e ai poveri contadini.
Interessante, come sempre, il personaggio di Ugo Pastore lontano da ogni tipo di stereotipo.

Per quanto riguarda la parte grafica, apprezzo molto Roberto Diso ma preferisco per questa serie disegnatori con un tratto più particolareggiato. Più che altro, non lo avrei messo dopo Stefano Biglia.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.