giovedì, settembre 09, 2010

Recensioni: Don Chisciotte e Batman & Robin

Se da un lato gli aggiornamenti del blog sono stati pari allo zero in questi mesi, colgo l'occasione di segnalare un paio di mie recensioni apparse su Comicus con la promessa di rifarmi presto.

La prima riguarda lo splendido volume del Don Chisciotte di Lino Landolfi edito da Nicola Pesce Editore (che si sta distinguendo per una serie di ottime pubblicazioni). Un recupero d'annata e la giusta occasione per rispolverare un grande autore caduto nel dimenticatoio.
Auto-citandomi:
"L’approccio di Landolfi al capolavoro di Miguel de Cervantes Saavedra è analitico ed il progetto ambizioso, lo si evince dalla gran cura posta nello studio dei personaggi, nel presentare una trama episodica, ma centellinata, che cresce tavola dopo tavola. Un’attenzione rara nel conferire personalità e calore al “cavaliere dalla triste figura” e al suo fido scudiero Sancho Panza, riuscendo nell’intento di essere tanto fedele all’opera quanto originale nella messa in scena.".
Invitandovi alla lettura della recensione completa, suggerisco il volume a coloro che amano le opere d'autore.

Una lettura decisamente più leggera è invece quella del Batman & Robin di Grant Morrison. Nonostante il mio disinnamoramento per il mondo degli eroi in calzamaglia, che mi ha portato a seguire giusto un paio di testate mensili più qualche rara eccezione, e nonostante  il personaggio di Batman non mi abbia mai catturato più di tanto, la penna dello scrittore scozzese è una manna per il genere. Storie frizzanti e intelligenti rendono piacevoli la lettura di questa serie ospitata nel mensile Batman edito da Planeta. A supporto, le splendide tavole di Frank Quitely e Philiph Tan.

E, a proposito di Morrison, a Lucca uscirà un volume dal titolo Grant Morrison: All Star. Conoscendo molto bene il trio di autori, Agozzino-Peruzzi-Solinas, e l'editore, Double Shot, non posso che consigliarlo preventivamente.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.