martedì, novembre 02, 2010

Tintin: prime immagini (e qualche perplessità)

Oggi, in una news su Comicus, sono state mostrate le prime immagini dell'adattamento cinematografico  "The Adventures of Tintin: The secret of the Unicorn" dedicato al celebre personaggio di Hergè.

Il film, prodotto da Peter Jackson e diretto da Steven Spielberg, si preannuncia come una delle pellicole più interessanti legate al mondo del fumetto, considerando il personaggio e i nomi sopracitati.
Le prime immagini, mostrano che il lavoro fatto è davvero eccellente, e con una produzione così importante non poteva essere altrimenti. Ma qualcosa non mi convince del tutto.

Ad esempio, la scelta del motion capture che qui davvero non comprendo. Ma anche, andando oltre, lo stile così volto verso il realismo, con annessa "umanizzazione" dei personaggi, lontano dallo spirito grafico della linea chiara, di cui Hergè è stato il maestro assoluto. Meglio, allora, un film con attori in carne ed ossa.
Il risultato finale, come dicevo sopra, mi piace, davvero, e lo avrei adorato senza riserve per ogni altro film ma qui mi sembra che si siano allontanati molto dalla stile del nostro Tintin.
Spero che nuove immagini (e magari un trailer) possono smentire queste mie prime impressioni.

Inutile dire che questa considerazione non cambia di una virgola la mia voglia di vedere questa pellicola, da me attesissima.

Le due versioni a confronto.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.