mercoledì, aprile 06, 2011

Colors 80 - Superheroes: recensione

Su Comicus è appena apparsa una mia recensione di Colors 80, la rivista fondata da Tibor Kalman e Oliviero Toscani, che presenta un intero numero a fumetti intitolato, non a caso, "Superheroes".

Una lettura molto interessante che mi ha permesso di scoprire alcune storie di "supereroi" reali del nostro pianeta che non conoscevo, persone che hanno voltato le spalle a tutto e hanno, col loro contributo, migliorato il mondo che li circonda. Una lettura, per questo, consigliata.

Ne approfitto, inoltre, per segnalare una minirecensione di un mesetto e mezzo fa, sempre a proposito di supereroi. In questo caso, parliamo di quelli di carta: Marco Arnaudo analizza 80 anni del fenomeno dei supereroi nel suo testo per la tunué Il Fumetto Supereroico. "L'attenzione è rivolta ai significati simbolici, etici e letterari del genere. [...] Arnaudo scava a fondo nei meccanismi dell'epica contemporanea che è il genere supereroico e ne esalta le qualità narrative uniche [...]".Anche in questo caso, un volume consigliato a tutti.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.