sabato, settembre 03, 2011

Un gesto, un momento...

Vedendo la gara di salto in alto di Antonietta Di Martino ai mondiali di atletica a Daegu, in Corea del Sud, mi è ritornata alla menta una mia vecchia riflessione circa gli sport in cui è fondamentale un solo gesto, un solo attimo per essere oro o zero.

I calciatori possono sbagliare un passaggio, una partita intera. Un tiro in porta può decidere una vittoria, ma hanno un'intera stagione per mostrare il loro valore, per vincere o perdere. Anche i tennisti, possono sbagliare una battuta, un rovescio, ma hanno un'intera partita per tentare di passare al turno successivo. È normale che un singolo gesto può essere decisivo in qualsiasi sport. Ma nell'atletica in un secondo si gioca tutta la preparazione di un anno. Se sbagli, è tutto finito.
Ad esempio Usain Bolt, squalificato per falsa partenza nei 100 metri (e poi vincitore dell'oro nei 200). O come la Di Martino, che ha vinto una medaglia di bronzo.

Chissà cosa si prova in quei momenti, fra il silenzio e l'azione. Chissà quanto pesa ogni passo.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.