domenica, settembre 11, 2011

11 settembre 2001: un breve ricordo

Ci sono momenti della vita che non dimenticheremo mai. Momenti in cui la Storia cambia e ci rimangono impressi nella memoria. Immagini che restano indelebili, come quella di due grandi torri che crollano nel cuore di New York. Io, quell'11 settembre 2001 lo ricordo come fosse ieri. O meglio, ricordo cos'è successo dalle 15:00 circa, ora italiana, in poi.

Mancava solo un mese ai miei 17 anni, ero nella mia camera, guardavo Italia 1 molto probabilmente perché ricordo che la televisione era accesa su quel canale. Sento la notizia. Pochissimo dopo rientrano i miei genitori a casa con le buste della spesa fatta al supermercato. Do una mano, racconto la tragica notizia ai miei spiegando che si tratta di un incedente aereo, questa la prima ipotesi. Accendo la TV in cucina ed ecco che un altro aereo colpisce la seconda delle Twin Towers. Era diventato improvvisamente chiaro cosa fosse successo. Un attentato terroristico, nel cuore dell'America, con centinaia di morti. Immagini che ti rimangono per sempre.

La scuola sarebbe iniziata dopo pochi giorni. Il pomeriggio presi la mia bici e andai in villa, dove ci riunivamo noi ragazzi il pomeriggio. Ricordo le nostre discussioni, il terrore che scaturiva al solo pensiero che una nuova e imminente guerra stesse per scoppiare. E ricordo i commenti della gente per strada mentre tornavo a casa in bici che commentavano l'accaduto.

Per la prima volta mi resi conto che la Storia è qualcosa di tangibile, che la facciamo e la subiamo noi tutti i giorni. Che le barbarie del passato sono ancora fra noi. Ma sopratutto, vidi la Storia cambiare da un momento all'altro e vidi una tragedia che ha segnato la storia del mondo e di tanti innocenti trasformare il nostro presente e il nostro futuro.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.