giovedì, settembre 22, 2011

Addio, R.E.M.

La notizia, come si suol dire, è giunta come un fulmine a ciel sereno: i R.E.M., dopo oltre 30 anni di attività, si sciolgono.
Inutile dire che per me è un colpo al cuore, è un gruppo che negli anni ho sempre seguito e che ammiro moltissimo. Sempre presenti, il loro scioglimento mina quasi le mie certezze.

Ricordo ancora quando ascoltai per la prima volta "Automatic for the People", ammaliato dalla splendida copertina, quando MTV mostrava in esclusiva il video di "Daysleeper", quando marinai la scuola con i miei amici e acquistai "Reveal" (non il loro lavoro migliore) e lo ascoltavo al sole in villa.
I .R.E.M. hanno fatto da sottofondo alla mia vita tantissime volte e quando, qualche anno fa, vidi un loro concerto a Napoli fu un'emozione stupenda.

Ripresomi dallo shock della notizia, mi sono reso conto che forse hanno detto quello che dovevano dire, che forse gli ultimi R.E.M. avevano una storia alle spalle troppo ingombrante e lasciare è quindi giusto, nulla potrà cancellare quello che hanno fatto. L'unico rimpianto sarà non poterli riascoltare dal vivo (escluse future reunion). In ogni caso, da sempre sono presenti nel mio lettore mp3, con un album o una raccolta e oggi, mentre ero in palestra, non ho potuto non riascoltarli.

Scegliere una canzone è impossibile, d'istinto metto quattro fra le mie preferite (forse in assoluto). Tra l'altro, i R.E.M. hanno sempre avuto una cura maniacale per i loro videoclip che vanno recuperati e visti tutti.

Ai R.E.M. dico solo "grazie di tutto". :)









Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.