giovedì, febbraio 01, 2007

Top-Ten dei Fumetti più venduti in Italia?!?

Avviso:

Visto che questo articolo continua ad essere letto da centinaia di voi a più di 4 anni dalla sua pubblicazione, vi segnalo che questo tentativo di classifica si basava su dati diffusi nel 2007 per sole 4 case editrici. Oggi l'eventuale classifica sarebbe ben diversa.

Buona lettura!


Update del 01/09/2011




Ecco un tentativo di stilare una classifica dei fumetti più venduti in Italia ogni mese. C'è da dire che questa classifica si basa su solo 4 case editrici e che i dati (tranne quelli della Disney e della San Paolo) sono da considerarsi approssimativi. Le 4 case editrici sono: Astorina, Bonelli, Disney, San Paolo. Per la Disney e la San Paolo mi sono affidato con sicurezza a dati pubblicati recentemente da www.primaonline.it, mentre per quelli Bonelli mi sono affidato alle parole dello stesso Bonelli in una recente intervista a Fumo di China. Da una fonte affidabile so invece la stima approssimativa di Diabolik.

Ovviamente non si conoscono i dati delle altre case, ma tenterò in tutti i modi di colmare questa lacuna e fornire un quadro quanto più vicino alla realtà.

Ecco a voi la Top-Ten:

01-04) Topolino - 268.000 circa (a numero)
05) Tex - 240.000 mila circa
06) Dylan Dog - 210.000 circa
07) Witch 115.000 circa
08) Diabolik - 100.000 circa
09-10) Nathan Never - Giornalino 60.000 circa

Inutile ripetere che la classifica è del tutto approssimativa e per questo imprecisa. Chiunque voglia aggiungere altro, chiarire, smentire, proporre aggiustature etc. io sono a disposizione.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante tentativo, complimenti. secondo me però i settimanali dovrebbero essere presi in considerazione a parte (tra l'altro anche il giornalino dovrebbe avere tale periodicità, giusto?) rispetto ai mensili.

O.C.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio!

Per la questione settimanali, considera che anche in Usa, per fare un esempio, 52 è settimanale e viene messo in classifica con i mensili.

Anonimo ha detto...

w la DISNEY!!!!!!!!!
topolino è da sempre stato il migliore... io ne possiedo 300 di quel fumetto... w MONDADORI E DISNEY!!!!!!!!!


borgo

Mitch ha detto...

Beh secondo me la classifica è totalmente fuori strada, nel senso che tutti quelli che hai nominato (e rispettive case editrici) non si possono definire "fumetti" al massimo li possiamo chiamare "giornaletti", al contrario di titoli come Air Gear, Slam Dunk, Berserk, e pensa che ho voluto tralasciare testate del tipo Naruto, Full Metal Alchemist, Inferno e Paradiso, One piece, D grey man, Bleach, ecc. per rendere meno profondo l'abisso... io almeno la penso così, :P

Davide ha detto...

mi sorprende anke a me non vedere manga ma sicuramente non vendono più di dylan ,tex e topolino!
abisso di cosa? guarda ke i fumetti non sono mica solo giappo,e a me piacciono eh i manga ma la popolarità dei 3 da me citati è enormemente più grande di bleach e full metal alchemist
fai solo conto ke sono 20 anni ke probabilemnte stanno ai primi posti delle classifiche giornaletti sto cazzo!

Carlo ha detto...

Carina la classifica,
mi dispiace manchino alcuni belli come Zagor e Dampyr.
Sono contento per il Tex, da sempre uno dei migliori, dovrebbe venderne 1milione di copie!
Non mi piace Dyd, troppo banale, di massa.

stefano ha detto...

troppo banale e di massa dylan rispetto a tex e compagnia bella ?bè mi auguro tu non faccia il critico di fumetti se no cosa mangeresti ?

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.