lunedì, gennaio 02, 2006

Come il mare a Gennaio mi ha fatto rivalutare Alan Ford

Nella mia consueta visita all’edicola del corso, volgendo lo sguardo al reparto fumetti, il mio occhio cade su un albetto di Alan Ford.
“Alan Ford” ho pensato “ho letto qualcosina ma non mi ha mai "preso" come fumetto” e ricordavo come la lettura del classico di Repubblica a lui dedicato non mi avesse soddisfatto.

Eppure il mio occhio continuava a fissare quel giornalino. E’ il numero 439 (che ristampa una storia del 1997, ma questo ancora non lo sapevo) e la copertina mi invoglia all’acquisto.
L’albo si intitola “Moby Dick” e vedendolo mi è tornata alla mente una trilogia di Ken Parker ambientata fra il mare ed il ghiaccio. So che l’accostamento nulla centra, ma fatto sta che ho pensato a quella splendida avventura e a quanto sarebbe stato piacevole leggere un’altra storia che avesse lo stesso sfondo.

Era il 31 Dicembre, l’albo costa 2,20 €, poco quindi, e sfogliandolo vedo anche un simpatico omaggio a Braccio di Ferro. Lo acquisto? “No Gennaro,” ripeto fra me e me “conserva i soldi! Mica puoi acquistare ogni fumetto che vedi? E poi Alan Ford non ti piace nemmeno” Così sono tornato a casa senza comprarlo.
Stamattina, 2 Gennaio, ho acquistato il “giornaletto”. Non ho resistito. La sola idea di avere fra le mani quel piccolo albo mi rendeva felice.

Poco prima delle 16:00, disteso sul mio letto, leggevo “Moby Dick”.
Se avessi dovuto rispettare un ordine basato sulle priorità, probabilmente avrei letto questo fumetto nel mese di agosto, ma non ho resistito e l’ho letto subito. Alla fine mi è anche piaciuto.

Così l’anno nuovo è iniziato con una rivalutazione e nella mia prossima vista all’edicola del corso, volgendo lo sguardo al reparto fumetti vedrò uno spazio vuoto, lì dove c’era l’ultimo Alan Ford. E magari, in futuro, qualche altra bella copertina mi invoglierà al suo acquisto senza pensarci troppo su.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Alan sta recentemente riacquistando lettori e credo valga la pena leggerlo e sostenerlo. Io credo che sostenendo Alan ci sia la possibilità che la casa editrice possa rilanciare Kriminal di cui sono usciti recentemente i primi 3 numeri con copertine nuove e in fase di test per alcune regioni italiane.
CIAO!

Agenore

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.