venerdì, agosto 19, 2011

DC Comics: diritti e doveri

Quello che poteva essere il tormentone dell'estate, con nerd in panico per il destino dei propri idoli, è durato appena una settimana. Infatti, dopo la notizia che in Spagna la Planeta aveva perso i diritti DC a favore de El Catalogo, era chiaro che anche in Italia ci sarebbero state presto novità.

La redazione di Comicus in fermento, nonostante le ferie agostane, è stata la sola che ha informato con un numero di aggiornamenti esclusivi la vicenda contattando editori, collaboratori, etc. per saperne di più. Infine, è stato il primo sito a dare l'annuncio che sarà la RW, attraverso la sua linea Lion, a pubblicare la DC in Italia a partire da gennaio 2012.

E, sempre per primi, abbiamo (in questo caso, io personalmente) intervistato Lorenzo Corti, coordinatore della linea DC Lion. Intervista che, ovviamente, tengo a segnalare.

Di sicuro, la DC in Italia ha sempre avuto un trattamento altalenante, con cambi continui di editori, scomparendo dalle edicole per molti anni. A differenza, invece, dei prodotti Marvel che hanno avuto un destino editoriale decisamente migliore.

La Planeta era giunta in pompa magna ma, purtroppo, una totale assenza di comunicazione con i lettori italiani e sopratutto i numerosi refusi che da sempre hanno contraddistinto i loro volumi hanno pesato enormemente sulla loro gestione. Planeta che, c'è da dire, ha avuto il merito di riportare in edicola e libreria tonnellate di materiale spingendo anche la concorrenza a produrre maggiori volumi. Insomma, luci e ombre, un po' come il titolo di questo blog.

Fatto sta che ora, con una redazione italiana e una disponibilità verso i lettori completamente differente, le cose non potranno che migliorare per la qualità dei singoli prodotti.
Inoltre, il prossimo reboot DC sarà un'ottima occasione per rilanciare Superman & Co. sul nostro mercato. Insomma, dopo aver preso i diritti DC, la RW dovrà passare ai doveri verso i lettori...

Certo, dovremmo poi parlare della politica editoriale di Dan DiDio che ha fatto di tutto per favorire la Marvel che, nello scorso decennio, ha fatto il bello e il cattivo tempo. Ma questo, come si suol dire, è un altro discorso...


Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.