sabato, novembre 06, 2010

Recensioni: Sandokan e Beppe & Co.

Segnalo due mie recensioni apparse qualche settimana fa su Comicus.

La prima è la riduzione è fumetti del Sandokan di Hugo Pratt (su testi di Mino Milani). L'edizione è quella della collana, edita da Rizzoli-Lizard, allegata al "Corriere della Sera" che, in precedenza, aveva proposto in formato pocket tutte le avventure di Corto Maltese. Ora la serie prosegue proponendo altri volumi di Pratt fra cui Gli Scorpioni del deserto, Un uomo un avventura e molti altri ancora.

Sandokan
, proposto in un elegante cofanetto cartonato, ha inaugurato questa prosecuzione della serie. Questa avventura ha una storia alle spalle molto particolare che illustro nel dettaglio nell'articolo di cui,  di seguito, vi riporto un breve pezzo:
"La caratterizzazione grafica del protagonista, così lontana dall'iconografia comune e così vicina a quella dell'autore veneziano, impreziosisce la sceneggiatura dosata di Milani, ritmata e leggera al punto giusto, capace di trascinare il giovane lettore, a cui era indirizzata, e quello più smaliziato e grandicello, magari avido lettore delle opere di Salgari."

La seconda recensione è invece una mini e tratta del volume edito da Nicola Pesce Editore Beppe & Co, raccolta di tavole del periodo 1974-75 del mai dimenticato Benito Jacovitti.

"Un Jacovitti nel pieno della sua maturità, quindi, e libero di far sfogo a tutta la sua verve lontano dai vincoli del fumetto per ragazzi."
Un ottimo volume, caldamente consigliato, elegante nella confezione della NPE.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.