lunedì, novembre 08, 2010

Tex senza limiti: il successo degli allegati da edicola

Appena pochi giorni fa, in occasione del numero 600, vi avevo parlato di Tex. Oggi, mi tocca parlare nuovamente del ranger di casa Bonelli per segnalarvi una news molto interessante che ho scritto per Comicus.

In breve, Sergio Bonelli annuncia che la ristampa a colori di Tex per "Repubblica" e "L'Espresso" proseguirà per altri 36 volumi oltre ai 200 annunciati a inizio anno. Bonelli, che aveva annunciato che il numero 200 sarebbe stato l'ultimo di questa lunga collana, torna sui suoi passi per accontentare le richieste dei lettori considerando il successo dell'iniziativa.

Insomma, salvo ulteriori prolungamenti, in tutto sono 236 uscite! Più di 4 anni di pubblicazione ininterrotta. Il tutto partendo dai 50 volumi previsti ad inizio progetto. Ora, potrei anche sbagliarmi, ma non ricordo nessun allegato da edicola, cd, DVD, libri etc, che abbia avuto un successo così clamoroso.

Questo, oltre a sottolineare quanto Tex sia un personaggio evergreen, dimostra quanto (nonostante la famigerata crisi) i fumetti vendano in edicola. Oltre a Tex è iniziata da poco una collana a colori dedicata a Diabolik, Supereroi - Le Grandi Saghe continua imperterrita ed è giunta all'ottantacinquesima uscita e varie iniziative continuano la loro corsa editoriale superando di gran lunga le previsioni iniziali. E qui voglio ricordare anche il caso recente di Batman con Panorama.

Che il fenomeno degli allegati fosse clamoroso, ce n'eravamo ormai accorti da tempo. Si parlava di crisi, ma gli eroi delle nuvole parlanti, si sa, hanno sempre la meglio su tutto e ormai non c'è editore che non abbia compreso la portata del fenomeno e che non abbia inaugurato o ampliato il suo reparto fumetti.

Nessun commento:

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.