domenica, novembre 21, 2010

La settimana dell'infanzia su Facebook - Bonkers

Su Facebook, è partita un'iniziativa che coinvolge i profili dei milioni di utenti iscritti al social network più famoso del mondo. L'idea è quella di celebrare la settimana dell'infanzia mettendo nel profilo un'immagine di un cartone che ci riporti con la mente indietro nel tempo.
Ho deciso di partecipare a questa iniziativa segnalando un personaggio dell'animazione caduto nel dimenticatoio  ma che da piccolo adoravo alla follia: Bonkers.

Indubbiamente, avrei potuto mettere (oltre ai classici, ho valutato solo le serie TV) personaggi ben più significativi: le Tartarughe Ninja, Holly & Benjy o, rimanendo nell'ambito Disney, i Gummi, Ecco Pippo, Cip & Ciop, Darwing Duck, Ducktales... erano troppi, insomma! Meglio Bonkers allora, che ho amato e (a differenza degli altri) non mai più rivisto, ed è perfetto come "ricordo puro".

Questa show (della scuderia dei Disney Afternoon) ha avuto una storia molto travagliata: nata come serie animata di Roger Rabbit, deviata in corso d'opera, vennero realizzati per prima degli episodi in cui il personaggio presentava macchie più chiare e aveva un partner donna. Successivamente, venne realizzata un'altra serie ben più corposa in cui il personaggio è nella sua forma definitiva, con macchie nere e vestito da poliziotto, con partner uomo (versione modificata di quello che all'inizio doveva essere Bob Hoskins) e che venne poi trasmessa per prima. Successivamente, ricordo, ci fu un episodio di "raccordo" fra le due versioni in cui, poi, il personaggio diventava collega della donna. Questa serie, però, almeno nei ricordi annebbiati del tempo, era inferiore all'altra.

Il primo episodio trasmesso era diviso in due parti e si indagava sulla scomparsa di Topolino... Topolino che alla fine non apparve mai, si intravede del personaggio solo l'ombra e se ne sentiva la voce...
In Italia venne trasmesso per la prima volta da Canale 5 nel 1993 nel programma "A Tutto Disney", durante il breve periodo in cui l'emittente strappò i diritti Disney alla Rai. Lo stesso periodo in cui andava in onda Ecco Pippo.
Bonkers verrà replicato anche dalla Rai ma è praticamente una meteora televisiva, almeno in chiaro (è stato trasmesso anche dal satellitare Toon Disney). Per questo ho ben accettato l'assist di Facebook per ricordarlo.

Di seguito, l'intro della versione italiana:



2 commenti:

Pierz ha detto...

Io ho messo La Clinica dell'Amore u_u

Unknown ha detto...

Fantastico, ma qui parliamo di adolescenza, almeno per me! :P
Un altro cult era Golden Boy, l'hai mai visto? Ho ancora impresso la tipa della prima puntata... :D

I diritti delle immagini e dei video presenti in questo blog sono © dei rispettivi proprietari e utilizzate a solo scopo informativo, senza alcun fine di lucro. In caso di violazione, contattare l'autore del blog che provvederà alla rimozione immediata del materiale.